I ponteggi della Fontana di Trevi

A partire dallo scorso giugno, uno dei monumenti più amati della Capitale è stato nascosto da un ponteggio centrale, montato sull’intera facciata e necessario ai fini dell’intervento di restauro che riporterà (data fine lavori: autunno 2015) la Fontana di Trevi al suo antico splendore.

3805dbe970_P1020048
Il montaggio dei ponteggi è stato effettuato per realizzare il restauro delle superfici lapidee, delle opere scultoree e delle iscrizioni metalliche in piombo e in rame. Lo smontaggio è iniziato il 29 gennaio e durerà tre settimane; sarà seguito costantemente da un’équipe formata da tecnici e restauratori e al suo termine si darà il via alla seconda fase delle attività di restauro, da allargare anche alle parti laterali della fontana.
Il restauro, a distanza di 23 anni dagli ultimi interventi, è stato reso possibile grazie a “Fendi for Fountains”, patrocinato dalla celebre maison di moda FENDI, progetto che interesserà assieme alla Fontana di Trevi anche il complesso delle Quattro Fontane e che ha come obiettivo la valorizzazione e la conservazione di alcune delle fontane storiche della Capitale.

4328048711_a49ef78836_o
Photo credit: Alvaro Rodrigo Marqués for Flickr

Al contrario di quello che si potrebbe pensare, i ponteggi non hanno impedito totalmente la visita alla Fontana, anzi, hanno offerto una nuova prospettiva da cui ammirare il monumento: un ponte panoramico. La passerella sospesa sulla vasca è stata inaugurata dal sindaco Marino nei primi giorni dei lavori e ha permesso ai turisti di ammirare sia la Fontana che il cantiere (nonché di rispettare la tradizione, lanciando le monetine in una mini-vaca allestita ad hoc sotto alla passerella).

I commenti sono chiusi